2-4 Ottobre 2015

masato_matsuura

Masato Matsuura

Questo seminario intensivo propone due studi: uno è la pratica di esercizi fisici legati alla tecnica del Teatro Noh, l’altro è l’iniziazione alla tecniche dell’Aiki per rafforzare l’energia interna.
Il Teatro Noh è una forma di teatro tradizionale giapponese, composto da “Utai” (canto) e “Mai”(danza).
Il movimento è codificato e minimo, alcuni pezzi sono molto lenti, altri molto rapidi.
Il Teatro Noh è stato influenzato dal pensiero Zen e dal Ken (arte marziale con la spada). I canti sono il lavoro del “Tanden” (centro interiore del corpo) e rappresentano uno dei punti più alti della filosofia orientale. L’esercizio richiede un’ intensa concentrazione.

L’ Aiki è l’essenza delle arti marziali Giapponesi e origine dell’Aikido. Un lavoro sull’ energia simile allo Yoga con il fine di aumentare la consapevolezza della flessibilità e della spirale. L’obiettivo è di riscoprire i nostri corpi e la nostra energia interna attraverso movimenti agili che intensificheranno la proiezione della nostra presenza.
Impareremo l’uso dei muscoli “senza ego”, per capire i movimenti delle parti del corpo e le tecniche energetiche usando l’ondulazione del corpo.

Programma stage (possibilità di frequentare soltanto le materie di interesse):

venerdì 2 dalle 19 alle 21 aiki e spada. a seguire dimostrazione di aiki e cena.
sabato 3 dalle 10 alle 12 aiki e spada
dalle 14 alle 20 teatro noh: studio del corpo, della voce e del movimento
domenica 4 dalle 10 alle 15 teatro noh: studio del corpo, della voce e del movimento

Info e costi:

Agevolazioni per studenti.
Scrivere a: spazionu@gmail.com

Masato Matsuura

Nato nel 1965 in Giappone, a Takarazuka, Prefettura di Hyogo, Masato Matsuura ha fatto l’apprendistato di Teatro Noh sotto la direzione di Tetsunojo Kanze. Dal 1992, continuando lo studio del Noh, partecipa in performance di teatro classico e moderno.
Ha studiato arti marziali, inclusa l’arte della spada, lo iai e l’ aikijyujitsu. La sua ricerca attuale tende a portare l’Aiki e la spada nella fisica espressione del teatro. Masato insegna teatro Noh e l’arte della spada in Giappone, Francia, Belgio, Polonia, Portogallo, e in Italia.
http://lesdeuxspirales.free.fr/