“L’Aikido è l’arte marziale ideale per accompagnare lo sviluppo fisico e mentale di bambini e ragazzi: aiuta a migliorare i riflessi, l’elasticità, la coordinazione e l’equilibrio, apre la mente e li fa tuffare nell’affascinante cultura giapponese.”
(Maestro Fabrizio Ruta 6° Dan Aikikai, resposabile del Dojo Shin-Bu di Bari)

Saluto tra bambini

Disegno: Roberto Graziano – Aikikai Torino

Durante una lezione, che dura normalmente un’ora, i bambini apprendono i movimenti di base, le cadute, le tecniche di proiezione e di immobilizzazione, attraverso giochi ed esercizi formativi propedeutici e complementari alla disciplina marziale.

Sviluppano così le capacità motorie(resistenza, forza e rapidità), le capacità di coordinazione (controllo, adattamento e apprendimento) e la percezione di proprio corpo nello spazio, acquisendo equilibrio e mobilità articolare.

La pratica  si sviluppa in un’atmosfera rilassata e piacevole in cui, a coppie o a gruppi, si eseguono gli esercizi, i giochi e le tecniche mostrate dall’insegnante.

Viene data molta importanza all’etichetta, al rispetto reciproco, alla non violenza e all’apprendimento di uno stile di vita positivo e corretto.

Attraverso esercizi di respirazione e di concentrazione viene data enfasi anche agli aspetti “interiori” della disciplina.